La sostenibilità al centro delle tue scelte
Perchè?
L’impatto zero non esiste. Le attività umane hanno, da sempre, un impatto sull’ambiente, dal momento che comportano consumo di risorse e di energia. Nel corso dei secoli lo sviluppo industriale e poi tecnologico hanno reso migliore il nostro modo di vivere e ci hanno garantito salute e benessere, protezione dagli eventi atmosferici, facilità di reperimento del cibo e mobilità illimitata.
Il nostro impatto sull’ambiente e sul clima è però aumentato sempre più, fino a raggiungere un livello non sostenibile a lungo per il nostro pianeta.
I governi di tutto il mondo sono ormai concordi sul fatto che vi sia una necessità impellente di modificare questa tendenza e molteplici sono le politiche sviluppate a livello nazionale, europeo o internazionale che hanno come obiettivo primario la diffusione di pratiche che rendano più sostenibili le nostre attività.
Il percorso non è semplice perché richiede un cambiamento delle nostre abitudini, sia come produttori che come consumatori. E’ necessario agire in fretta, e su larga scala.
Come?
I dirigenti di grandi e piccole aziende manifatturiere, i costruttori e i manager degli edifici, i rappresentanti di enti pubblici, nel loro ruolo professionale o come singoli cittadini, prendono ogni giorno decisioni che determinano il livello di impatto della propria attività sull’ambiente e sul clima.
Andare al lavoro in bicicletta, autobus, treno anziché in automobile, acquistare prodotti del proprio territorio, viaggiare in autostrada a 110 km/h anziché a 130, sostituire un vecchio frigorifero con uno nuovo in classe A+, sono esempi di semplici scelte che fanno una grande differenza sul nostro ‘impatto’.
Da dove iniziare?
Un percorso che porti a rendere più sostenibili le nostre attività inizia con la consapevolezza della situazione di partenza. A tal fine calcolare la carbon footprint, o impronta di carbonio, ci può aiutare ad esempio a capire quali tra le nostre attività o prodotti abbiano un impatto maggiore sul clima.
In moltissimi casi i consumi energetici sono uno dei fattori principali nel bilancio delle emissioni di gas serra, e la loro riduzione può diminuire in modo significativo la nostra carbon footprint.
Un energy audit, l’installazione di un sistema di monitoraggio adeguato, la definizione di procedure e l’attribuzione di responsabilità per la gestione dei consumi energetici , l’acquisto di apparecchiature e sistemi efficienti, sono elementi molto importanti. Ma i consumi energetici non si possono azzerare. Una volta ridotti al minimo, però, possono essere più facilmente soddisfatti con l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, installando i sistemi più idonei alla propria realtà e commisurati al fabbisogno, e realizzati essi stessi in modo sostenibile.
Quanto costa?
La sostenibilità non è un costo, ma un investimento. I prezzi dei beni e dei prodotti molto spesso non riflettono il loro reale costo, dato che non includono la spesa energetica per il loro funzionamento.
Spesso inoltre non includono i costi ambientali causati dalla loro produzione, utilizzo o smaltimento. Il costo di un motore elettrico industriale, ad esempio, è solamente il 3% rispetto al 100% del suo costo durante la vita utile; il 97% restante è il costo dell’energia che consumerà. Quando sostituiamo una caldaia dovremmo avere in mente quanto combustibile dovremo acquistare per farla funzionare. Il concetto è valido in generale: dalle auto ibride o elettriche, agli edifici e la loro classe energetica, etc.
Quindi?
Porre la sostenibilità al centro delle proprie scelte è un gesto di responsabilità, ma significa anche risparmiare denaro, aumentare la qualità delle proprie attività con un migliore controllo dei processi, migliorare il proprio posizionamento e ridurre l’impatto sull’ambiente. E’ questa la sfida che ci aspetta.
Come può aiutarti MR Energy?
Faremo il possibile per darvi una mano, offrendovi la nostra assistenza nel capire cosa è necessario e cosa è possibile fare, come è meglio farlo, quale il modo più economico (servizi di consulenza); ma vi aiuteremo anche a realizzare i vostri progetti (sistemi) fornendovi assistenza nella progettazione e realizzazione di sistemi in grado di aiutarvi nel vostro percorso di sostenibilità.