Sistemi di Monitoraggio e Controllo
Molto spesso all’origine degli sprechi energetici vi è una scarsa conoscenza degli attuali consumi o del loro andamento nel tempo. Monitorare correttamente i consumi energetici, e utilizzare correttamente le informazioni che riceviamo dai sistemi di monitoraggio, ci consente di progettare correttamente i successivi interventi di risparmio.
Altra causa di notevoli sprechi è la necessità di interventi manuali di regolazione, laddove invece un sistema di controllo automatico può dare importanti risultati.
Per questo motivo un buon sistema di Monitoraggio e Controllo dei consumi energetici è un importante elemento di un buon Sistema di Gestione dell’Energia.
MR Energy Systems è fondatrice di Energy Response, una piattaforma composta da meter / sensori / attuatori di campo in comunicazione con un layer di controllo e analisi accessibile tramite web.
La collaborazione in Rete consente a MR Energy di assistervi nella definizione, progettazione e delivery di sistemi integrati per l’efficienza energetica e per la sostenibilità:
- Individuazione delle opportunità (es. energy audit)
- Progettazione e realizzazione del sistema di monitoraggio e controllo
- Consulenza e formazione ai tecnici
- Gestione e analisi dei dati
- Simulazione energetica dinamica
- Reportistica e supporto decisionale
- Progettazione degli interventi di risparmio
- Ottenimento dei permessi, degli incentivi fiscali e degli incentivi (es. certificati bianchi)
La predisposizione di un buon sistema di monitoraggio può valere ben 3 crediti nell’ambito della certificazione LEED® per la sezione EA.5.