E’ noto ormai come il patrimonio edilizio italiano esistente
comprende un’elevata percentuale di edifici storici, nei quali il
raggiungimento dei nuovi obiettivi di performance energetiche e di confort
presuppone un approccio integrato con la sensibilità di conservazione degli
elementi caratteristici del fabbricato. Tra le principali e significative
sfide odierne c’è proprio la riqualificazione del patrimonio edilizio
esistente.
Nell’ambito di tale scenario il protocollo GBC Historic Building®
risulta essere uno strumento innovativo e fondamentale per sposare
sostenibilità e conservazione degli edifici storici.
L’applicazione dei protocolli previsti per la certificazione
energetico-ambientale, ha permesso infatti agli edifici storici certificati di
migliorare le performances energetiche e di ridurre i consumi idrici grazie a
sistemi di riutilizzo delle acque. L’attenzione al miglioramento del comfort
ambientale interno richiesto dal protocollo GBC HB, ha inoltre permesso di
restituire agli edifici storici certificati una funzionalità adeguata alle
nuove esigenze e di contribuire ad una maggiore durabilità delle opere.
Nel corso del webinar tenutosi martedì 14/09/2021,MR Energy rappresentata da Federica Ariaudo, ha mostrato alcuni aspetti tecnici specifici relativi al protocollo GBC Historic Building®.
Federica Ariaudo Senior Consultant di MR Energy Systems, su invito di FIRE, terrà un corso di approfondimento dei principali protocolli per la certificazione della gestione sostenibile degli edifici.
Il webinar che si terrà martedì 11/05/2021 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 in modalità on line, ha l’obiettivo di illustrare l’importanza di una gestione sostenibile a 360° e l’opportunità di utilizzare i protocolli di certificazione della sostenibilità come linee guida o come strumento per raggiungere tale certificazione. Durante il corso verranno illustrati in modo sintetico i principali protocolli, diffusi a livello mondiale, per la certificazione della gestione sostenibile: LEED EB:O&M e BREEAM IN-USE. Verranno inoltre illustrati i processi di certificazione per entrambi i protocolli ed infine verrà illustrata una piattaforma dinamica per la valutazione e la certificazione in tempo reale del livello di sostenibilità nella gestione di edifici.
Il corso rientra tra le attività di aggiornamento valide per l’ottenimento dei crediti formativi professionali e inoltre i moduli formativi rispondono all’obbligo di aggiornamento professionale previsto per il mantenimento della certificazione EGE.
Per maggiori informazioni e per le modalità di iscrizione cliccare sul seguente link:
Il mese di Aprile 2021 ha segnato due importanti news per il team MR Energy Systems: – la qualifica professionale di Mauro Roglieri come Commissioning Authority certificata da CEPAS (Bureau Veritas) e la qualifica professionale di Federica Ariaudo come WELL AP. Due importanti attestazioni da aggiungere al lungo elenco di qualifiche professionali che il nostro team può mettere a disposizione.
L’attività di Commissioning sta lentamente prendendo piede in Italia, grazie alla diffusione del protocollo LEED che la richiede come pre-requisito. MR Energy se ne occupa ormai dal 2015, assistendo le committenze di importanti progetti direzionali, commerciali, logistici e produttivi nel processo di verifica continua della qualità e rispetto degli obiettivi di performance e sostenibilità, dalla fase di progettazione fino alle prove funzionali e test a fine lavori, e verifica continua delle performance in fase di esercizio.
La certificazione WELL unisce agli aspetti della sostenibilità, quelli legati alla qualità della vita delle persone che occupano gli edifici, assicurandone il mantenimento nel tempo. A disposizione per assistervi nell’assicurare il successo per i vostri progetti!
Venerdì 16 aprile 2021 MR Energy Systems è stata protagonista insieme al Chapter Veneto Friuli Venezia Giulia di una presentazione del protocolloGBC Historic Building al corso di Conservazione e recupero degli edifici del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Udine, su invito della docente, prof.ssa Anna Frangipane.
MR Energy Systems è la Società di consulenza che ad oggi vanta la più estesa esperienza applicativa realtivamente al protocollo GBC Historic Building, grazie ai progetti certificati e in corso di certificazione seguiti sino ad oggi, e grazie all’esperienza professionale di PhD. Federica Ariaudo, certificata come GBC HB AP oltre che come LEED AP.
Il protocolloGBC Historic Building costituisce un’eccellenza italiana nel campo della riqualificazione sostenibile certificata di edifici storici, come dimostrano le testimonianze dei progetti descritti da Federica durante l’intervento al corso. Avendo contribuito alla stesura del protocollo fin dalla sua concezione, e avendone sperimentato ora la funzionalità e l’efficacia, MR Energy Systems si conferma nel suo ruolo di leader del cambiamento sostenibile.
Il progetto che vede il coinvolgimento, tra gli altri,
delle quattro Università Regionali, un Ente di Ricerca e delle Reti Regionali
Ict for Smart and Sustainable Living, Venetian Smart Lighting, Venetian
Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage ed Euteknos, si
sviluppa negli ambiti del Sustainable Living e delle Creative Industries con
l’obiettivo di sperimentare e mettere a disposizione della filiera delle costruzioni
e dei fruitori finali, modelli, soluzioni e percorsi innovativi volti a
migliorare la qualità abitativa delle diverse tipologie edilizie, dal
residenziale agli uffici e al commercio, ma anche agli spazi culturali e
manifatturieri.
Hybrid Sustainable Worlds si basa sull’uso dei sistemi
ibridi che combinano la dimensione degli spazi fisici in cui viviamo con
l’esperienza del virtuale e del “cyberspace” ed offrono l’opportunità di
sfruttare la forza del 3D, delle reti e dei sistemi intelligenti senza rinunciare
alla dimensione fisica dell’incontro, della vicinanza, del dialogo, supportando
e costruendo nuove opportunità di convivenza e d’interazione sociale.
“Si concretizzano, con questo eccellente risultato, più di due anni di lavoro per creare e far partire i lavori della Rete Innovativa Regionale Venetian Green Building Cluster”, sottolinea il coordinatore della RIR, Ing. Mauro Roglieri: “Con questo progetto abbiamo dato il via definitivo al networking di imprese, università e istituti finanziari del nostro territorio sul tema del green building, che sono certo darà importanti risultati in termini di creazione di prodotti e servizi innovativi, collaborazioni e aggregazioni tra imprese della filiera, coniugando obiettivi di sviluppo economico e di decarbonizzazione dell’economia. Il progetto approvato prevede investimenti da parte delle imprese ed enti per un valore complessivo di 3 milioni di euro, che i fondi POR FESR copriranno per il 70% circa. Stiamo già guardando alle prossime opportunità, dato che le idee all’interno del network si moltiplicano, e l’ingresso di nuovi partner arricchisce di mese in mese la capacità innovativa della RIR”.
Il progetto vede la partecipazione di MR Energy Systems in particolare al Task T6, “Demand Response in Emergenza”. Il task studia architetture e modelli di integrazione tra edifici in ottica di miglioramento dell’efficienza energetica, produzione distribuita di energia, nonchè di informazioni utili per una migliore pianificazione e gestione dell’utilizo degli edifici in epoca di pandemia.